Basanotto - Liquore al basilico

BASANOTTO

Ligure, brioso, morbido!

Il primo nato nella famiglia dei Liquori Tipici! Abbiamo ricercato le migliori materie prime tipiche della Liguria.

Alcool da grano biologico, zucchero di canna Bio, basilico genovese DOP, salvia Bio, chinotto presidio Slow Food di Savona, scorze di limone Bio, menta Bio, in acqua minerale della Fonte Bauda di Calizzano.

Gli ingredienti vengono macerati per tre settimane, a eccezione di salvia e basilico per i quali il tempo si riduce a 10 giorni. Successivamente viene fatta una prima filtrazione dopo cui viene lasciato riposare per una decina di giorni, venendo nuovamente filtrato ad alta pressione per renderlo limpido.

Al naso arrivano i profumi agrumati del limone e del chinotto con un finale erbaceo dato dal connubio di basilico e salvia, piacevolmente inframezzati dalla freschezza della menta. In bocca l’evoluzione è delicata e vellutata con un finale piacevolmente persistente. Ideale liscio o come base drink

Basanotto: Trionfo al World Drinks Award 2024
Basanotto: Trionfo al World Liqueur Award 2024
Basanotto vince il IWSC-2024

BASANOTTO: Trionfo al World Drinks Award 2024 e all’IWSC 2024 (International World Spirits Competition)

Un sorso di Liguria conquista i TITOLI di Miglior Liquore al Mondo

“È un’emozione indescrivibile ricevere un premio così importante, dopo tutti gli sforzi e i sacrifici che abbiamo fatto”, commentano Enrica e Andrea Vacca, insieme al socio Andrea Falzone. Il loro entusiasmo rispecchia il duro lavoro e la dedizione che hanno portato alla creazione di Basanotto, un liquore che racchiude in sé l’essenza della Liguria.

La giuria del World Drinks Award ha descritto Basanotto con parole lusinghiere: “Con un aspetto simile a miele liquido e un delicato aroma floreale, questo liquore offre sentori di limone verbena. Al palato, inizia con leggerezza e dolcezza, conducendo a un finale floreale rilassato con un tocco di calore. Splendide note floreali ed erbe fresche creano un finale meravigliosamente equilibrato e una bella lunghezza al palato”.

Oltre al suo gusto unico ed inconfondibile, Basanotto si distingue per la sua versatilità. È l’ingrediente perfetto per la creazione di innumerevoli e raffinati cocktail, che conquistano anche i palati più esigenti. Barlady e bartender di tutto il mondo apprezzano la sua capacità di donare un tocco speciale alle loro creazioni.

Il trionfo al World Drinks Award rappresenta un traguardo straordinario per Basanotto, ma anche un punto di partenza per nuove sfide. Vogliamo continuare a far conoscere e apprezzare la nostra Liguria attraverso questo liquore eccezionale, portando il suo gusto unico in tutto il mondo.

Desideriamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto fin dal primo giorno. Grazie ai nostri consumatori, che hanno definito Basanotto “Un Sorso di Liguria” o “La Liguria in un Bicchiere”, riconoscendolo come il liquore più rappresentativo della nostra regione. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo traguardo.

Brindiamo a questo successo con un brindisi a base di Basanotto, un liquore che racchiude in sé la passione, la tradizione e l’anima della Liguria.

KEEP IN TOUCH

Basanotto e Barzotto da Gustare Lisci o Mixati
Basanotto e Barzotto e Minchinotto - L'Arte della Mixology

#basanottoebarzotto

Aperitivo lover

Scopri il mondo dei cocktail con Basanotto: Prepara il basito cocktail e assapora la distinta qualità del Basanotto
Minchinotto, Basanotto e Barzotto L'Aperitivo Estivo da Sogno